• Immagine del redattoreYlenia Ferrara

Disfunzione erettile

La risposta sessuale del nostro corpo segue un ciclo che abbiamo approfondito nel post Il ciclo della risposta sessuale, quando qualcosa non va in una di queste fasi, si prova disagio o dolore allora si potrebbe essere di fronte ad un disfunzione sessuale, ne abbiamo parlato in modo generale nel post Le disfunzioni sessuali.

La disfunzione erettile (DE) è definita come la costante incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione adeguata a portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente. Per ottenere un’erezione, il pene ha bisogno di un’adeguata quantità di flusso di sangue in entrata, del rallentamento del flusso di sangue in uscita, di un’idonea funzione dei nervi che arrivano e partono dal pene, di adeguate quantità dell’ormone sessuale maschile testosterone e di un impulso sessuale (libido) sufficiente; quindi, un disturbo a uno qualsiasi di questi sistemi può causare la disfunzione erettile (DE).

La DE viene definita primaria se l’uomo non è mai stato in grado di ottenere o mantenere un’erezione.

La DE viene definita secondaria se è insorta nel corso della vita in un uomo precedentemente in grado di ottenere l’erezione.

La DE secondaria è molto più comune di quella primaria.

L’incidenza del disturbo aumenta con l’avanzare dell’età: la metà degli uomini tra i 50 e i 60 anni ne sono colpiti.

La disfunzione erettile ha un impatto negativo sull’autostima dell’uomo, con possibili ripercussioni sulla vita quotidiana in termini di benessere, umore e resa lavorativa. Le ripercussioni possono aversi anche sul partner, che può sentirsi rifiutato o non desiderato, con conseguenti tensioni di coppia.

Quali sono le cause della disfunzione erettile?

Le cause di disfunzione erettile sono numerose; infatti, un'incapacità più o meno marcata d'erezione peniena può dipendere da alcune condizioni mediche (cause fisiche), dall'uso di certi medicinali, da specifiche condizioni psichiche (cause psicologiche) e da altre ulteriori circostanze (altre cause).

Cause fisiche di disfunzione erettile

I medici distinguono cinque tipi di cause fisiche:

• Le cause fisiche traumatiche. Includono tutte le circostanze in cui a causare l'incapacità d'erezione è un trauma al pene.

• Le cause fisiche vascolari. Comprendono tutte le condizioni mediche che compromettono l'afflusso di sangue al pene.

• Le cause fisiche neurologiche. Racchiudono tutte le condizioni mediche che compromettono la salute del sistema nervoso e la sua azione di controllo sul pene.

• Le cause fisiche ormonali. A tale tipologia di cause appartengono tutte le condizioni mediche che alterano la produzione degli ormoni coinvolti nel fenomeno dell'erezione peniena.

• Le cause fisiche anatomiche. Comprendono tutte le condizioni mediche che comportano un'alterazione anatomica del pene.

• Le malattie sistemiche tra le quali il diabete mellito.

• Le cause iatrogene. Alcuni farmaci, come quelli usati per trattare l’ipertensione arteriosa o l’ ingrossamento della prostata e quelli che agiscono sul sistema nervoso centrale, come i farmaci utilizzati per trattare la depressione

Cause psicologiche di disfunzione erettile

Sulla capacità d'erezione agiscono anche meccanismi di natura emozionale. Quindi, la possibilità di avere o meno una buona erezione dipende anche dalla psiche. I medici considerano cause psicologiche di disfunzione erettile:

• La depressione. Prolungati periodi di basso tono dell'umore, tristezza ecc. possono pregiudicare la capacità d'erezione in modo anche profondo;

• L'ansia. Sono potenziali cause di ansia le situazioni di disagio, preoccupazione, paura ecc.;

• Problemi o traumi emotivi, che possono scaturire da:

• Problemi di relazione;

• Storia di abusi sessuali;

• Inesperienza sessuale;

• Storia di disturbi o disfunzioni sessuali;

• Inizio di una nuova relazione.

I principali fattori di rischio della DE sono:

• L'invecchiamento;

• Il diabete e le malattie cardiovascolari;

• Il fumo di sigaretta e il tabagismo in generale;

• Il sovrappeso e l'obesità;

• Alcuni trattamenti medici, tra cui la chirurgia prostatica e la radioterapia;

• Gli infortuni traumatici al pene;

• L'uso di alcuni farmaci;

• La presenza di depressione, ansia e altri problemi di natura psico-emotiva;

• L'abuso di alcol;

• L'uso di droghe.

Il mantenimento di un corretto stile di vita e la riduzione dei fattori di rischio, consente di limitare la possibilità di sviluppare tale patologia.

Diagnosi

Avendo la disfunzione erettile tante cause possibili, la strada migliore è rivolgersi ad un consulente sessuale che lavori in équipe con altre figure professionali (Andrologo, urologo, psicologo). Il corretto approccio prevede un’anamnesi e un esame obiettivo volti a identificare: le possibili cause, le terapie farmacologiche concomitanti o le patologie a prevalente componente psico-relazionale interferenti con la funzione sessuale.

Sulla base poi della diagnosi seguirà l’intervento terapeutico farmacologico, psicosessuologico o chirurgico più appropriato.

Questo articolo vuole essere informativo e non uno strumento di autodiagnosi, se ti senti in difficoltà su qualche aspetto non esitare a contattarmi, rifletteremo insieme su quale potrebbe essere la strada più adatta a te.

27 visualizzazioni2 commenti

Mostra tutti