top of page

Colloquio Psicologico

I primi colloqui psicologici sono tesi a chiarire le difficoltà della persona, le sue richieste e aspettative con l’obiettivo di capire se può essere utile un intervento psicologico per affrontare i problemi presentati. Spesso già durante la fase di valutazione la persona migliora la comprensione di sè, perchè ascoltarsi e dialogare su sè stessi attraverso lo scambio e la comunicazione con lo psicologo aiuta a creare collegamenti e comprendere meglio il proprio mondo psicologico e relazionale. Successivamente si può iniziare un percorso di supporto psicologico per affrontare insieme alcuni aspetti o periodi difficili che la vita può presentare. 
Perchè colloqui ONLINE?
La terapia online offre agli psicologi un mezzo di comunicazione per i propri interventi di psicologia che permette di ovviare ai diversi problemi che impediscono al paziente di svolgere una seduta di persona, dovuti ad ostacoli fisici o anche mentali, che frenano l’individuo dal prendere in considerazione l’idea di una seduta in uno studio di psicologi.
La terapia online permette infatti al paziente di parlare con lo psicologo o la psicologa da un ambiente confortevole e conosciuto, riducendo la sensazione di fragilità ed il sentirsi esposti ed osservati, sensazioni che spesso possono sopraggiungere al trovarsi in uno studio di psicologo e possono compromettere l’incontro. Inoltre, molto spesso la terapia online è un modo per ridurre le distanze e garantire accessibilità e flessibilità. Spesso avviene che si sia fisicamente impossibilitati ad accedere ad uno studio di psicologia, o che per motivi vari come trasferimenti, lavoro, problemi personali ed impegni si debbano interrompere le proprie sedute.

bottom of page